Tornano le Energiadi con tutta la carica positiva dell'energia sociale in movimento. Come sempre le Energiadi vivono della capacità di creare partecipazione attorno alle scuole e al tema dell'energia sostenibile, ma l'edizione Milano 2015 è caratterizzata da 4 importanti novità!
*la competizione è divisa in due gironi, uno riservato alle scuole secondarie di primo grado e uno riservato alle scuole primarie.
Di ogni girone vengono premiate le prime tre scuole, mentre il vincitore assoluto sarà la scuola che avrà prodotto di più tra tutte quelle partecipanti!
*le Energiadi 2015 propongono come attività didattica collaterale il kit Tutte per Una, Una per Tutti! che accanto a schede informative sul tema energia, propone una divertente attività laboratoriale che consentirà ai ragazzi e alle ragazze di conoscere meglio come avviene la produzione di corrente elettrica in Europa attraverso la realizzazione di un maxi plastico. Il Kit è fornito in formato digitale da stampare o, su richiesta, cartaceo pronto all'uso!
*con l'obiettivo di ampliare la partecipazione senza lasciare indietro nessuno, entra nel gruppo delle Energiadi l'Associazione You Able Onlus grazie alla quale saranno coinvolti nelle nostre attività anche tutti coloro che non sono in grado di pedalare ma sono comunque pieni di energia e voglia di esserci! A questo proposito presso ogni scuola sarà presente una postazione handbike grazie alla quale produrre corrente elettrica.
*i premi dell'edizione 2015 sono tutti all'insegna della tecnologia per aiutare le scuole a colmare alcuni deficit strumentali nella didattica. A sostenere questo importante e ambizioso obiettivo entra nelle Energiadi Assinfonet che fornirà i premi per un montepremi complessivo di circa 20.000€.
Le novità ci sono tutte, ora scaldate le gambe e preparatevi a diffondere Energia Sociale in Movimento!